Ex LSU Consorzio Castel Sangallo di Nettuno: siglato protocollo di intesa

Roma -

Ex LSU Consorzio Castel Sangallo di Nettuno: siglato protocollo di intesa per la stabilizzazione

18/07/06 -
Nel pomeriggio presso la Regione Lazio è stato siglato un protocollo di intesa che stabilisce l’assunzione dei lavoratori da parte di un costituendo soggetto di gestione individuato e promosso dal comune di Nettuno. Lo studio di fattibilità del nuovo soggetto dovrà essere definito entro il 30 settembre, con il supporto di Proteo.

Alla riunione erano presenti il viceprefetto Renata Castrucci, in rappresentanza del comune di Nettuno, il Presidente del Consorzio Gino Marcoccia, il dottor Brunello Capriolo della Regione Lazio, il Direttore Generale di Proteo Carlo De Dominicis, i rappresentanti sindacali Patrizio Cacciotti per le RdB/CUB e Gianmatteo Piersanti per la UIL ed i lavoratori Gabriele Martire, Cesarina Vecchietti ed Elisabetta Bonoli.

“Le parti che hanno partecipato all’incontro – ha detto Tibaldi – hanno concordato nel dettaglio i termini dell’accordo. Il Consorzio Castel Sangallo ha accettato la risoluzione delle convenzioni, scadenti a fine dicembre 2006, senza chiedere indennizzi al comune per il rimanente tempo di validità. Inoltre il consorzio ha accettato anche la procedura definitiva di stabilizzazione dei lavoratori, a decorrere dalla data di inizio delle attività del nuovo soggetto gestore”.

“Come Regione Lazio – ha continuato l’assessora – destineremo una somma di 500.000,00 euro a favore del costituendo soggetto, più altri fondi ancora da quantificare provenienti dall’applicazione della Legge Regionale 21 del 2002. Tali finanziamenti verranno erogati in due soluzioni: una metà all’atto dell’assunzione dei lavoratori, la parte rimanente alla scadenza del previsto periodo di prova”.

“Invece i rappresentanti sindacali e dei lavoratori – ha concluso Tibaldi – determineranno le qualifiche da assegnare ai lavoratori ed i servizi da svolgere, che dovranno avere necessariamente natura imprenditoriale”.