giustizia e' fatta! Grazie ai ricorsi di USB il MIUR condannato all'assunzione degli ex-lsu ata a Bari

Nazionale -

VITTORIA!!!

 

La USB vince al TAR i ricorsi per l’assunzione degli ex-lsu ATA

 

 

Dopo oltre dieci anni di battaglia legale perseguendo tutti i gradi di giudizio con la determinazione di chi sa di avere ragione e di rivendicare un diritto negato e grazie alla abilità, professionalità e competenza degli Avv. Luigi Paccione e Nicolò Muciaccia di Bari il TAR Puglia sentenzia:  l’avviamento e l’assunzione dei ricorrenti, nella misura del 30 % dei posti messi a concorso, per il profilo di collaboratore e/o operatore scolastico a far data dall’a.s. 1999/2000 sino all’a.s. in corso e ordina alle menzionate Autorità, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, di attivare le doverose procedure di legge per l'avviamento ad assunzione degli istanti ”.

 

La USB e i Lavoratori ex-lsu delle scuole avevano promosso nel 2000 ricorso contro la sospensione della riserva del 30% per lsu nelle assunzioni a tempo indeterminato del personale ata, perpetrata dal MIUR con l’assenso dei sindacati concertativi, rivendicando un diritto fondamentale e una vera stabilizzazione contro i progetti di esternalizzazione voluti da Consorzi, Cgil Cisl e Uil e che oggi stanno portando gli ex-lsu verso la cassa integrazione e la riduzione di reddito e diritti.

 

Riteniamo questa sentenza una vittoria anche per tutti gli ex-lsu scuola perché dimostra che l’assunzione e’ possibile e dovuta, un diritto negato e oggi riaffermato inequivocabilmente per chi promosse ricorso con il sindacato RDB (ora USB) decidendo di rompere con l’immobilismo complice dei sindacati cgil,cisl e uil, facendo anche una battaglia di principio per il diritto all’assunzione stabile e diretta negli organici ata degli ex-lsu ata.

 

 Diritto che ancora oggi come organizzazione sindacale difendiamo nelle piazze e nei tavoli, e d’ora in poi con più forza anche alla luce delle sentenze, chiedendo al MIUR la reinternalizzazione del servizio e l’assunzione sui posti accantonati per tutti gli ex-lsu.

 

Invitiamo tutti i lavoratori ad abbandonare e dissociarsi dai sindacati concertativi che hanno voluto la sospensione della riserva per favorire l’esternalizzazione del servizio e oggi continuano pervicacemente nella difesa degli appalti a discapito dei lavoratori.

 

Invitiamo tutti i lavoratori a sostenere con convinzione, e oggi anche con la forza di una chiara pronuncia dei tribunali, le lotte di USB per ottenere che il MIUR applichi le riserve negate e ripristini i diritti negati.

 

Oggi l’assunzione per molti lavoratori ex-lsu delle scuole è un diritto riconosciuto

dovremo tutti lottare perché domani sia una realtà per tutti.