Forum Internazionale del Turismo, Slang-Usb: il grande assente è il lavoro!

Roma -

Si svolgerà nei giorni 24 e 25 novembre il Forum internazionale del turismo convocato dalla ministra Santanchè. Il grande assente ci pare essere proprio il mondo del lavoro che è alla base della ricchezza e strutturalità crescente del settore per l’economia nazionale.

Coi principali CCNL di settore scaduti (Federalberghi 2018, Fipe – Confcommercio 2021), con tabellari, bassissimi, al palo da anni, a dispetto della crescente spinta inflattiva.

Fummo convocati come Slang-USB al tavolo ministeriale sul turismo, in cui denunciammo il grave stato in cui versa il settore, dal punto di vista dei diritti del lavoro: sommerso (nero e grigio), bassi salari (CCNL scaduti), e ammortizzatori insufficienti (Naspi).

Le priorità da noi evidenziate sono in primis gli aumenti salariali a partire dall’introduzione del salario minimo, la necessità di potenziare gli istituti di sorveglianza sul settore (ITL) e la riforma degli ammortizzatori in senso migliorativo, rispetto all’attuale Naspi.

Inoltre, crediamo prioritario pubblicizzare il sotto comparto del lavoro negli stabilimenti balneari, a partire dalla destagionalizzazione della forza lavoro, in contrapposizione alla logica perversa della concessione considerata ad oggi lo strumento in prima istanza nella gestione del suolo demaniale marittimo, fluviale e lagunare.

Mai più sfruttamento stagionale

Slang-Usb