AST AP, USB: prorogare gli infermieri precari in scadenza, inaccettabile perdere altro personale!

Ascoli Piceno -

USB Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno ha inviato in data 22 settembre 2023 al Direttore Generale AST AP Nicoletta Natalini e al Dirigente delle professioni sanitarie Area Infermieristica e Ostetrica AST AP, dottor Luca Gelati la lettera che segue con la richiesta di proroga del personale infermieristico precario con scadenza 30 settembre e successivi

La scrivente Organizzazione Sindacale USB AP, congiuntamente ai delegati RSU USB AST AP, ritiene urgente ed indifferibile prorogare i contratti in scadenza il prossimo 30 settembre relativi a personale infermieristico precario assunto con delibera 511 del 29 giugno 2023.

La carenza di personale nella nostra AST AP, sta producendo da anni carichi di lavoro che generano sofferenza da parte del personale che è, spesso e volentieri, è sottoposto a turni forzati anche di 12 h continuative, richiami a tutte le ore, con modalità illegittime, (tramite social),  con richiesta di rientrare a lavoro per coprire assenze improvvise, che sono strutturali con ordini di servizio non conformi alla normativa contrattuale, per cui non comprendiamo come la Direzione possa non procedere a rinnovare contratti di personale Infermieristico stante la oggettiva grave carenza di personale.

La decisione di non prorogare tali professionisti, come comunicato a margine dell’incontro il 20 settembre, che riteniamo incomprensibile a fronte delle necessità assistenziali di servizi e reparti già carenti di personale, ed anche alla luce del fatto che numerosi lavoratori devono ancora godere delle ferie residue dell’anno 2022. La normativa europea sancisce che il lavoratore per il proprio benessere psico-fisico debba fruire nel corso dell’anno di almeno 4 settimane di ferie, che lo ricordiamo è un diritto dei lavoratori.

La proroga, annunciata fin dal primo incontro e formalizzata del personale precario con scadenza contrattuale al 15 settembre c.m. (che abbiamo da subito riconosciuto con favore) sino al prossimo 31 dicembre, non può essere sufficiente, a nostro avviso, per garantire il pieno funzionamento di tutti i reparti di degenza.

È necessario non solo prorogare tutti i contratti in scadenza ma assumere personale stabile tramite la mobilità extra AST AP con emissione relativo avviso.

A seguito delle nostre Lotte, in sede locale e Regionale, per assunzioni stabili, tramite stabilizzazione e assunzioni aggiuntive abbiamo accolto con favore le recenti stabilizzazioni con la legge madia e altre assunzioni stabili tramite cessione concorso altre regioni di infermieri.

Ora chiediamo un’accelerazione rispetto alla stabilizzazione della madia 36 mesi del personale OSS che è ferma e inspiegabilmente al palo oltre che alla definizione stabilizzazione Covid 18 mesi del personale avente diritto.
In attesa di un Vostro riscontro alla presente istanza, disponibili al confronto nel merito.

Non esiteremo tuttavia, a prendere in considerazione ogni azione sindacale utile alla risoluzione di quanto sopra esposto.

Distinti saluti.

p\USB AST AP